Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Vuoi Acquistare una Serra Ma Non sai Quale Scegliere?

Per te 6 Suggerimenti per Fare le tue Considerazioni!

 

Ciao e ben ritrovato!
Oggi parleremo di come valutare l’acquisto della tua serra.
Se stai valutando l’acquisto di una o più serre per le tue coltivazioni e vuoi avere alcuni suggerimenti prima di effettuare il tuo acquisto, ti invito a leggere attentamente ciò che viene riportato di seguito.
Per cominciare, vediamo insieme che cosa è una serra.
Una serra è un’ambiente costruito per coltivare fiori e piante, riproducendo le stesse caratteristiche del loro habitat naturale. Le serre consentono di ottenere colture in periodi ed in luoghi dell’anno diversi rispetto a quelle che crescono in un habitat naturale; permettono di creare un ambiente controllato nel quale puoi gestire la temperatura, l’aria, l’umidità, la temperatura del terreno e l’intensità della luce.
Ti invito a leggere l’articolo fino in fondo perché otterrai un importante vantaggio:
fare le giuste valutazioni sulla tipologia di serra che ti occorre prima di procedere all’acquisto.
Sei pronto? Cominciamo!

 

SUGGERIMENTO N. 1: VALUTA I MATERIALI DI REALIZZAZIONE
Per pmaterialirima cosa, devi valutare il materiale e lo spessore del materiale utilizzato per la costruzione della serra. Queste due caratteristiche che tu devi scegliere, dipendono dalla tipologia di colture che vuoi intraprendere. Considera che i materiali principalmente utilizzati per le coperture delle serre sono di tipo plastico o di tipo vetroso, rigidi e flessibili; mentre per le strutture portanti vengono utilizzati materiali come il ferro zincato. Il materiale di copertura deve resistere alle sollecitazioni meccaniche ed alle temperature; inoltre deve avere buone caratteristiche ottiche. La serra trasparente fa passare le radiazioni solari all’interno, trattenendo le radiazioni emesse dalle piante e dal terreno, determinando l’aumento della temperatura all’interno della serra stessa (effetto serra).

Nel campo agroalimentare (produzione agricola e florovivaistica) le serre possono essere singole, con una campata o piuttosto a campate multiple. I materiali plastici si classificano in film flessibili, lastre rigide e lastre semirigide. Il film flessibile può essere realizzato in Polietilene (PE), Etil Vinile Acetato (EVA) o Cloruro di Polivinile (PVC). Il polietilene è tra i materiali più utilizzati per la sua economicità, facilità di montaggio, buone proprietà fisiche e meccaniche, alta percentuale di trasparenza che dipende dallo spessore a discapito della tenuta termica. L’Etil Vinile Acetato presenta caratteristiche intermedie tra il Polietilene ed il Cloruro di Polivinile; esso può presentare una buona tenuta termica e caratteristiche meccaniche migliori del Polietilene. Il Cloruro di Polivinile ha una buona resistenza e flessibilità, presenta un effetto serra maggiore al Polietilene, ma ha un alto grado di deformazione; può provocare danni alle piante se la serra è poco arieggiata per eccesso di temperatura, si può rompere con il vento.

Oltre a queste tre tipologie, ci sono altri quattro tipi di film, quali i film speciali colorati, il doppio film, i film termici ed i veli plastici. I film speciali colorati sono utilizzati per le colture precoci e fuori stagione; il doppio film è utilizzato per evitare perdite di calore e formazione della condensa ma con lo svantaggio di perdita nella trasparenza; i film termici presentano maggiori capacità termiche; i veli plastici sono utilizzati per serre senza sostegno realizzati in tessuto non tessuto, poliestere o polipropilene, che permettono la permeabilità all’aria e all’acqua, resistenza a basse temperature, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, stabilità ai raggi ultravioletti, facilità di rimozione del velo. Le serre in vetro possono essere utilizzate per realizzare vivai e garden centers, destinati sia alla produzione che alla vendita al pubblico.

Lo spessore della serra è un altro elemento da valutare in base alla quantità di temperatura che vuoi trattenere ed alle tipologie di colture che vuoi intraprendere.

 

SUGGERIMENTO N. 2: VALUTA DIMENSIONI ED ALTEZZE DELLA SERRA
Le dimensioni della serra devi valutarle in base alla quantità di piante che decidi di produrre odimensioni di ospitare all’interno. L’altezza della serra deve essere valutata in base alle tipologie di piante che intendi produrre ed ospitare all’interno. Considera la loro crescita, gli spostamenti da fare che devono essere resi facili e possibili sia da un punto ad un altro della serra, che dall’interno all’esterno della serra, sia al momento della nascita delle tue piantine sia quando le piante saranno cresciute e diventate adulte.

La serra ha sempre un’altezza massima ed un’altezza minima che puoi utilizzare.

SUGGERIMENTO N. 3: UTILIZZA UN TERRENO PIANEGGIANTE
terrenoUn terreno pianeggiante è lo spazio ideale per costruire la tua serra, per la facilità di realizzazione e di montaggio.

Tuttavia le serre possono anche essere realizzate in terreni con una moderata pendenza.

 

SUGGERIMENTO N. 4: NON DIMENTICARE LE APERTURE

Le aperture sono indispensabili per aerare la tua serra.aperture Devi valutarne le posizioni e le dimensioni ideali, secondo anche il collocamento della tua serra, valutando i lati secondo i punti cardinali, l’esposizione al sole e le tipologie di colture praticate.

 

SUGGERIMENTO N. 5: VALUTA GLI IMPIANTI DA INSERIRE

lampadinaGli impianti che puoi utilizzare per il funzionamento della tua serra sono rappresentati dall’impianto di riscaldamento/raffrescamento, elettrico e di illuminazione, di ombreggiamento, schermature termiche, di deumidificazione, per sensori ed aperture e di irrigazione. Tra queste tipologie devi valutare quelle di cui hai bisogno veramente.

 

SUGGERIMENTO N. 6: VALUTA I COSTI DA SOSTENERE
Il costo varia in funzione del materiale utilizzato, dello spessore, delladenarodimensione,dell’altezza, delle aperture presenti e degli impianti da realizzare.

 

In sintesi, cosa hai imparato?

Per scegliere la serra che più risponda alle tue esigenze, devi:
1 – valutare i diversi materiali con cui può essere costruita una serra;

2 – valutare le dimensioni e le altezze della serra che ti serve;

3 – considerare la tipologia di terreno su cui puoi realizzare meglio la tua serra;

4 – tenere conto delle aperture che necessita la serra;

5 – valutare le tipologie di impianti che possono servirti;

6 – considerare tutti i fattori che determinano il costo della serra.

Hai qualche altro suggerimento?

Se vuoi lascia un tuo commento!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *