Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Quali Semi da Fiore puoi Seminare nei mesi Estivi?

Per te 7 Suggerimenti per Seminarli al Meglio!

Ciao e ben trovato!

Oggi potrai avere delle indicazioni sulle tipologie di semi da fiore che puoi seminare nei mesi estivi….

Se tu hai ancora poca esperienza nelle semine e vuoi avere alcuni suggerimenti importanti da tenere a mente per effettuare le semine nel migliore dei modi, ti invito a leggere attentamente ciò che viene riportato qui di seguito.

Conoscere quali tipologie, il momento giusto e come seminare i semi da fiore nel periodo estivo è fondamentale per la buona riuscita e la salute dei fiori stessi.

La semina è uno dei momenti più importanti della coltivazione che può diventare un tuo buon passatempo.

Ti invito a leggere l’articolo fino alla fine perchè otterrai un importante vantaggio:

ridurre il rischio di ottenere poche germinazioni o perfino la morte delle tue piantine avendo avuto poche accortezze.

Sei pronto? Cominciamo!

SUGGERIMENTO 1: QUALI TIPOLOGIE DI SEMI PUOI SEMINARE IN ESTATE

SEMI

A giugno puoi seminare: Astro, campanella, Crisantemo, Petunia, Zinnia.

A luglio puoi seminare: Amaranto, Bocca di Leone, Fiordaliso, Godezia, Iberis, Lino decorativo, Lupino perenne, Non ti scordar di me, Violacciocca, Viola del pensiero.

Ad agosto puoi seminare: Bocca di Leone, Fiordaliso, Godezia, Lupino perenne, Margherita, Non ti scordar di me, Violacciocca, Viola del pensiero.

settembre puoi seminare: Bocca di Leone, Godezia, Lupino, Papavero.

SUGGERIMENTO 2: LA TIPOLOGIA DI TERRICCIO

tipologie di terriccio

In genere puoi utilizzare la torba, mescolata alla sabbia o alla perlite, al fine di assicurare un buon drenaggio. In vendita puoi trovare terriccio già miscelato, preparato appositamente per le semine.

SUGGERIMENTO 3: LA SCELTA DEL CiONTENITORE

vasetti

Il contenitore utilizzato per la semina deve essere pulito, avere una profondità di almeno 5-8 cm ed avere i fori per il drenaggio dell’acqua. Esistono diverse soluzioni come vasetti di plastica, vassoi a buchette o vasetti di torba. Con un pò di esercizio sarai in grado di eseguire la semina ogni anno. Se semini in contenitori molto piccoli, appena le piantine avranno sviluppato le prime foglie vere oltre le prime due foglioline chiamate cotiledoni, dovrai trapiantarle in contenitori un pò più grandi. Considera che i contenitori ed i vasetti occupano spazio, quindi assicurati di avere spazio a sufficienza per quanto vorrai seminare.

vivaio-banner-articoli

SUGGERIMENTO 4: ACQUA, UMIDITA’ E LUCE

acqua umidità e luce

Il terriccio puoi metterlo nei contenitori che scegli, ma prima di seminare è opportuno che tu inumidisca il substrato di terriccio magari ponendo i contenitori in un vassoio o in un sottovaso, riempiendo il vassoio di acqua.

Nel momento in cui l’acqua ha bagnato completamente il terriccio, fino a raggiungere la superficie, puoi iniziare a seminare, cercando di spargere i semi. Per eseguire un’ottima semina puoi coprire i semi con un leggero strato di terriccio, in modo che rimangano umidi ma che riescano a ricevere anche la luce.

A questo punto puoi posizionare i contenitori utilizzati per le tue semine in un luogo luminoso, evitando la luce solare diretta, dove c’è una temperatura mite, non troppo alta.

Importante è che tu riesca a mantenere il terreno constantemente umido, per evitare il disseccamento dei semi e dei giovani germogli, dato che potrebbe causare la morte delle tue piantine appena nate sia che abbiano ancora i loro germogli interrati sia che abbiano i loro germogli al di sopra del terriccio.

In alternativa, se tu vuoi, al fine di mantenere i semi con l’umidità giusta, potresti inserire i contenitori con il terreno ed i semi in un sacchetto di plastica trasparente, da posizionare in un luogo fresco al fine di mantenere il substrato costantemente umido, ma appena le piccole piantine germogliano dovresti togliere il contenitore dal sacchetto e posizionarlo in un luogo abbastanza arieggiato.

 

SUGGERIMENTO 5: COME NUTRIRE LE GIOVANI PIANTINE

fertilizzante liquido

Quando le piantine avranno sviluppato le foglioline vere oltre le prime due, puoi somministrargli un fertilizzante diluito, una volta alla settimana, a concentrazione dimezzata. Dopo il primo mese, puoi somministrargli lo stesso fertilizzante alla giusta concentrazione fino al trapianto.

 

SUGGERIMENTO 6: LA CIRCOLAZIONE DELL’ARIA

Circolazione aria

Facendo circolare l’aria sulle tue piantine eviti lo sviluppo di malattie e le aiuti a diventare più robuste.

 

 

 

SUGGERIMENTO 7: LA LUCE NECESSARIA

la luce necessaria

La carenza di luce può provocare squilibri sulla salute delle tue piantine, dato che possono allungarsi, diventare sottili e di colore troppo chiaro. Le piantine richiedono da 14 a 16 ore di luce diretta per crescere in modo sano. Se le piantine prendono una direzione piuttosto che crescere diritte vuol dire che vanno alla ricerca di luce, quindi la luce che hanno non è sufficiente. E’ possibile raddrizzarle girando il contenitore dove sono contenute.

 

                  In sintesi, cosa hai imparato?

Per ridurre il rischio di ottenere poche germinazioni e la morte delle tue piantine avendo avuto poche accortezze, devi mettere in pratica questi 7 suggerimenti:

1 – conoscere quali tipologie di semi puoi seminare in estate;

2 – la tipologia di terriccio che puoi utilizzare;

3 – la scelta del contenitore;

4 – acqua, umidità e luce;

5 – come nutrire le tue giovani piantine;

6 – la necessità di far circolare l’aria;

7 – la luce necessaria di cui le piantine hanno bisogno.

 

vivaio-banner-articoli

Hai qualche altro suggerimento per questo argomento?

Puoi scrivere anche tu!

Puoi lasciare un tuo commento se vuoi!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *