Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Come puoi Proteggere le tue Piante Grasse durante i Mesi invernali?

Per te 5 Consigli per Proteggerle al Meglio!

Ciao!

Oggi ti fornisco delle indicazioni su come poter proteggere le tue piante grasse nei mesi più freddi, da novembre a marzo è il periodo freddo che interessa il centro Italia, la location in cui abiti tu potrebbe avere un clima più o meno diverso riguardo la stagione fredda…

Se vuoi proteggere le tue piante grasse al meglio, ti invito a leggere attentamente ciò che viene descritto di seguito.

Sapere come comportarti quando arriva il freddo, come riparare le tue piante grasse, e tutto ciò di cui hanno bisogno, è importante per riuscire a salvaguardare la loro salute.

La stagione fredda è uno dei momenti in cui dovresti avere più attenzione verso le tue piante grasse.

Ti invito a leggere l’articolo fino alla fine dato che otterrai un importante vantaggio:

ridurre il rischio di perdere le tue piante grasse.

Sei pronto? Iniziamo!

 

SUGGERIMENTO 1: COME RIPARARE LE TUE PIANTE GRASSE SE HAI UNA SERRA

serra in invernoSe tu hai le tue piante grasse fuori in giardino, nel piazzale di casa tua o altro luogo spazioso, potresti avere a disposizione anche una serra dove poter ospitare durante il periodo freddo le tue piante grasse, quindi saresti fortunato…

Se hai una serra, oltre a rimetterci le tue piante grasse, dovresti dotarla di un termoventilatore per riscaldare la serra nei giorni più freddi avendo la possibilità di regolare la temperatura, il termoventilatore è un accessorio utile ed economico, puoi farlo funzionare ad energia elettrica.

Avresti bisogno di combattere, all’interno della tua serra, l’umidità e tutti i problemi che può causare alle tue piante, abituate ad ambienti prevalentemente secchi e aridi.
Ti consiglio di usare un dispositivo tanto semplice quanto efficace, una vaschetta riempita con dei sali particolari in grado di attirare l’umidità, in gergo “deumidificatore con sali assorbi umidità”, così da evitare la nascita di muffe e marciumi alle tue amate piante grasse; ogni 2 mesi circa a seconda della grandezza della vaschetta dovresti svuotare i sali che si sono sciolti avendo attirato l’umidità presente dentro la tua serra e sostituirli con dei nuovi sali.

 

SUGGERIMENTO 2: COME RIPARARE LE TUE PIANTE GRASSE SE LE COLTIVI IN TERRAZZO O SUL BALCONE

piante balcone 1Se tu invece coltivi le tue piante sul terrazzo o sul balcone, potresti avvicinarle verso i muri meno esposti alle intemperie, per ripararle dai venti freddi e dalle piogge, anche se dovessi spostarle in punti dove la luce è poco presente poco importa.

Nel sud e centro Italia, generalmente le temperature non scendono o scendono per un breve periodo sotto 0° C, ma se tu ti trovi al centro-nord o al nord Italia dovresti proteggere le tue piante grasse con il tessuto non tessuto o piuttosto potresti comperare delle piccole serre in PVC dove dovresti far circolare l’aria magari aprendo ogni tanto la serra.

Portare le tue piante grasse in casa non è mai una buona soluzione dato che è un ambiente dove:

– possono continuare ad avere una crescita irregolare, ricevono poca luce naturale e la temperatura è superiore ai 17°;
– mentre invece, considerando che è inverno anche per loro, dovrebbero riposarsi seguendo il loro naturale ciclo stagionale.
Invece a volte potrebbe risultare una buona opzione posizionarle in un luogo non riscaldato con vicino le finestre come potrebbe essere il vano scala o una veranda.

 

SUGGERIMENTO 3: QUANTO ANNAFFIARE LE PIANTE GRASSE DURANTE LA STAGIONE FREDDA?

annaffiare pianteDurante i mesi freddi la cactacee non vanno annaffiate in quanto non vegetano e non crescono, ma si riposano, infatti non consumando acqua, questa rimarrà nel vaso con il rischio di far marcire le radici e l’intera pianta, per questo è sempre consigliabile piantare queste particolari piante in un terriccio apposito che dreni l’acqua velocemente, facendone rimanere nel vaso solo lo stretto necessario.

L’ultima annaffiatura abbondante per le tue piante grasse potresti farla nel mese di settembre, poi dovresti interrompere fino a marzo/aprile.

 

vivaio-banner-articoli

 

SUGGERIMENTO 4: ALMENO 1 VOLTA AL MESE CONTROLLARLE

cura della pianteTi consiglio di controllare le tue piante grasse almeno una volta al mese per vedere se hanno bisogno di aiuto.

Può capitare che si sviluppino dei parassiti e a volte possono disidratarsi quindi solo e soltanto in questi casi specifici puoi annaffiarle leggermente.

 

SUGGERIMENTO 5: CONOSCERE LE TEMPERATURE MINIME A CUI RESISTONO LE SPECIE CHE COLTIVI

temperature minimeOgni specie di pianta grassa può resistere ad una temperatura minima specifica, spesso se riesci a tenere le tue piante asciutte ed al riparo dai venti gelidi durante la stagione fredda le piante riescono a resistere anche a temperature minime al di sotto di quelle previste per la specifica specie che possiedi, su internet puoi trovare dettagli sulle temperature minime di ogni specie.

 

In sintesi, cosa abbiamo imparato?

Per ridurre il rischio di ottenere poche germinazioni e la morte delle tue piantine avendo avuto poche accortezze, devi mettere in pratica questi 5 consigli:

1 – dotare la tua serra di un termoventilatore e di un “deumidificatore con sali assorbi umidità”;

2 – proteggere le tue piante grasse con il tessuto non tessuto in veranda;

3 – non annaffiare le tue piante durante la stagione fredda;

4 – controllare le tue piante ogni mese;

5 – conoscere le temperature minime delle specie che coltivi.

vivaio-banner-articoli

Tu hai qualche altro consiglio per questo argomento?

Puoi scriverlo così possiamo condividerlo!

Puoi lasciare un tuo commento qui sotto se vuoi!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *